Sumirago, un incontro per capire come difendersi: Alter Ego presenta “Difenditi! Tutele giuridico-legali contro la violenza di genere”
- ventisette.info

- 21 nov
- Tempo di lettura: 1 min
Un pomeriggio dedicato alla prevenzione, alla tutela e agli strumenti legali a disposizione delle vittime di violenza. È l’obiettivo dell’incontro “Difenditi! Tutele giuridico-legali contro la violenza di genere”, organizzato dall’Associazione Alter Ego per sabato 23 novembre alle ore 16, nella Sala Stemmi del Comune di Sumirago.
L’appuntamento riunirà figure esperte impegnate sul fronte della protezione delle donne. Interverranno l’avvocata Paola Lanza, presidente di Donne Giuriste Italia – sezione di Varese, e l’avvocato penalista Eugenio Piccolo. A moderare il confronto sarà Stefano Romano, dell’associazione Alter Ego.

Il focus dell’incontro sarà sulle misure di prevenzione e protezione previste dall’ordinamento: dagli strumenti per garantire l’incolumità fisica alle tutele economiche, passando per le procedure che possono essere attivate dalle donne che subiscono violenza. Un’occasione per approfondire non solo ciò che oggi è possibile fare, ma anche i limiti dell’attuale sistema e le prospettive per rendere più efficaci gli interventi e più deterrenti le norme contro i femminicidi.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di sensibilizzazione che molte realtà del territorio stanno promuovendo in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con l’obiettivo di offrire strumenti concreti e aumentare la consapevolezza su un fenomeno che continua a colpire in modo drammatico.




Commenti