top of page

"Farina, forno e felicità: cronache dal regno del carboidrato firmato Silvano"

  • Immagine del redattore: CantaGallo
    CantaGallo
  • 26 set
  • Tempo di lettura: 2 min

📍 Il Pane Di Silvano – Di Canale Silvano & C. Snc, Via Mugnai 23, Morazzone (VA)


C’è chi dice che il pane sia solo accompagnamento. Chiaro: chi lo dice non è mai entrato da Il Pane di Silvano, una panetteria che, a Morazzone, si prende la scena come un tenore ubriaco all’opera: rumorosamente buona, intensamente autentica, irresistibilmente quotidiana.


"Farina, forno e felicità: cronache dal regno del carboidrato firmato Silvano"

Il pane? Una cosa seria. Croste che cantano, mollica che profuma di lievito madre e settimane vissute bene. Ce n’è per tutti: bianco, rustico, multicereali, al farro, e probabilmente anche per chi ancora vive negli anni ‘90 e vuole il pane soffiato. La scelta è vasta ma non dispersiva: Silvano (o chi per lui) sa cosa fa, e si sente.


Dolci? Pochi ma benedetti. Non siamo davanti a una pasticceria di Parigi, ma… quel pasticciotto. Santo cielo, quel pasticciotto. Una crema che sa di casa, una frolla che non si sbriciola al primo morso come certi matrimoni, e una dimensione che non ti fa sentire in colpa (ma due sì).


Salumi, pizzette, salatini? Sorpresa: pure quelli sono all’altezza. Anzi, sono il classico “prendo solo questo e poi me ne vado” che si trasforma in un sacchetto pieno e una colazione anticipata alle 10:27 del mattino, seduto in macchina, guardando il vuoto con sguardo beato.


Personale?

Cortese, accogliente e con quel tono giusto che ti fa sentire cliente abituale anche se è la prima volta che metti piede dentro. Nessuna puzza sotto il naso, solo profumo di pane.


La verità?

Ogni volta che passiamo da Morazzone, anche senza bisogno, ci inventiamo una scusa per entrare: “mi serve il pane”, “un regalino per la suocera”, “studio antropologico sui carboidrati”. Qualunque sia la scusa, funziona.


Consigliato?

Manco a dirlo. Se vi piace il pane buono e la gente perbene, Il Pane di Silvano è un’istituzione da conoscere .Ma attenti: crea dipendenza. Di quella bella, però.

Commenti


bottom of page