“Primarie a Somma: il Pd accende i motori, il centrodestra… ancora parcheggiato”
- ventisette.info

- 9 gen
- Tempo di lettura: 2 min
A Somma Lombardo si respira aria di campagna elettorale… ma solo da una parte. Perché mentre il Pd si prepara a tirare fuori dalle urne il suo cavallo per le Amministrative 2026, ci sono già chiari segnali di battaglia interna: Stefano Aliprandini contro Sandro Criseo. Due visioni, due approcci, due modi di dire “continuità” e “innovazione” senza fare troppo rumore, eppure abbastanza da far capire chi vuole spingere sull’acceleratore e chi vuole tenere saldo il volante di undici anni di amministrazione.
Aliprandini gioca la carta dell’esperienza: “abbiamo fatto bene, continuiamo così ma con qualche idea nuova”. Criseo invece lancia il guanto di sfida con la sua Somma del futuro, tra data center, mobilità gentile e centro storico in versione rinnovata. Insomma, due modi diversi di guardare alla città, due candidati che non vogliono passare per l’anti-Bellaria ma che di fatto propongono il loro modello di città ai cittadini.

E intanto, dall’altra parte… silenzio. Il centrodestra? Ancora alla ricerca del proprio candidato, a quanto pare in modalità “chi prima arriva meglio alloggia”. La differenza è lampante: un partito che si muove, che discute, che propone e che si sfida internamente; e chi parla tanto, annuncia immagina e… aspetta di decidere chi sarà il protagonista.
Somma si trova quindi davanti a un bivio chiaro: da un lato un centrosinistra che prova a parlare alla città con idee concrete e visibili, dall’altro un centrodestra che forse ancora non sa bene a chi affidare il timone. E il cittadino, curioso, osserva. Perché quando le primarie del Pd verranno celebrate sabato 10 gennaio, non sarà solo una questione di tessere o di strategie interne: sarà una fotografia della capacità di fare, di innovare e di immaginare il futuro.
Chi vincerà? Aliprandini con il suo passo sicuro o Criseo con il suo colpo di reni tecnologico? Intanto, il centrodestra… continui pure a parlare. Somma, però, non aspetta: vuole risposte.




Commenti