Laghetto Fonteviva: oasi incantata o cartolina un po’ sbiadita?
- CantaGallo

- 29 set
- Tempo di lettura: 2 min
Ristorante Locanda Laghetto Fonteviva – Valganna, Viale Valganna 24, Induno Olona (VA)
In provincia di Varese, dove le curve della Valganna ti fanno venire fame già solo a guidare, si nasconde un posto che, a sentirne parlare, pare il paradiso terrestre: Locanda Laghetto Fonteviva. Tra specchi d’acqua, natura in HD e recensioni che parlano di esperienze “indimenticabili”, ci siamo detti: andiamo a vedere se questa fonte… zampilla davvero.
Ecco com’è andata. Senza filtri. Come sempre, qui su Cantagallo.

📸 PRIMA IMPRESSIONE: WOW, MA ANCHE MHM
Il contesto è quello giusto: verde che più verde non si può, un laghetto da Instagram (senza bisogno di filtro "Valencia") e quella terrazza che fa subito “questa la posto subito in stories”. Perfetto per compleanni, pranzi con i genitori o giornate in cerca di pace dal traffico urbano.
E poi c’è la questione pet-friendly: punto a favore. Se anche il tuo cane ha gusti sofisticati, qui può annusare il vento senza essere trattato come un intruso. Bravi.
🍝 CUCINA: TRA ALTA QUOTA E TURBOLENZE
I piatti, va detto, sono pensati bene e cucinati meglio. Materie prime fresche, ricette curate, porzioni che non ti fanno sentire in punizione. Se sei fortunato – o abbastanza zen da aspettare – puoi davvero goderti un pranzo da ricordare.
Ma qui arriva il grande “ma”.
Il servizio ha la stessa lentezza mistica del laghetto all’alba. Bello se stai meditando, meno se hai fame. Seduti alle 12:30, piatti serviti dopo le 14:00. Due giri completi di orologio. E la motivazione? “Il locale era pieno”. Comprensibile, ma a questi prezzi da ristorante stellato mancato, uno si aspetta organizzazione, attenzione, almeno un “scusate per l’attesa” sincero, non recitato come in una replica della Rai delle 18:30.
💸 PREZZI: ALTI COME I MONTI ATTORNO
Quando paghi tanto, vuoi anche sentirti trattato come uno che sta pagando tanto.
E invece, il conto sa di lusso ma il trattamento a volte sa di sagra. E non una bella sagra con salamella e orchestra, ma quella dove ti perdi nel parcheggio e nessuno ti dice dov’è il bagno.
✅ IL VERDETTO DI CANTAGALLO
Il Laghetto Fonteviva è un posto che può tutto, ma a volte sembra non volerlo. L’atmosfera è da sogno, la cucina è sulla buona strada, ma il servizio rallenta tutto come una domenica d’inverno sulla provinciale. Se sei disposto ad aspettare (e magari portarti due grissini in tasca), la vista ti ricompenserà. Ma se cerchi anche attenzione al dettaglio, forse oggi è ancora un “work in progress”.
Ci torneremo? Forse. Ma solo con la pancia piena.


Commenti