top of page

Il segreto sporco di Solbiate Arno: perché nessuno pulisce davvero?

  • Immagine del redattore: ventisette.info
    ventisette.info
  • 26 set
  • Tempo di lettura: 2 min

Un piccolo grande mistero della nostra amministrazione comunale


C’è qualcosa di magico a Solbiate Arno: se passeggi per le vie del paese, quelle meno battute , ti sembra di essere in una galleria d’arte contemporanea. Peccato che l’installazione più diffusa non sia un’opera d’arte, ma cumuli di immondizia ben piazzati dove proprio non dovrebbero stare.


Il segreto sporco di Solbiate Arno: perché nessuno pulisce davvero?
foto di Sofia Colombo dal gruppo Facebook Sei Solbiatese se....

Qualcuno ha forse scoperto la nuova attrazione turistica? No, niente di così brillante: semplicemente, qualche cittadino che continua a considerare le nostre strade come discariche private. La chicca? Il silenzio assordante dell’amministrazione comunale. Perché, diciamocelo, nessuno sembra avere voglia o interesse di intervenire davvero.


Una segnalazione arriva da una voce solbiatese – quella vera, non quella dei social che spesso sono più rumorosi di un megafono – che sul gruppo Facebook "Sei Solbiatese Se..." ha pubblicato la domanda che molti si stanno facendo: ma come mai continuano a buttare l’immondizia e nessuno fa nulla?


La risposta? Forse un mix perfetto di “non vedo, non sento, non parlo”. Una strategia innovativa: ignorare le rogne finché non diventano troppo grandi. Peccato che la puzza resta, quella sì, ben evidente.


Non vorremmo dire che qui si preferisce mantenere lo status quo, ma se i rifiuti sono lì da mesi, forse c’è un qualche interesse a far finta di niente. Magari si pensa che la spazzatura diventi parte integrante del paesaggio.


Insomma, Solbiate Arno potrebbe tranquillamente entrare nel Guinness dei Primati per il “maggior numero di rifiuti invisibili all’amministrazione”. E intanto, i cittadini si rassegnano a convivere con questa nuova realtà: l’immondizia che fa da sfondo a ogni uscita.


Che fare? Continuare a lamentarsi sui social, magari aspettare che arrivi qualche sindaco “supereroe” a pulire tutto? O forse, cari solbiatesi, è tempo di chiedere con più forza un’amministrazione che non ignori ciò che si vede a occhio nudo da anni, ma che agisca come si deve.


Perché a furia di far finta di nulla, anche il più paziente degli abitanti potrebbe decidere di trasferirsi… o peggio, di iniziare a fare pulizia da sé.

Commenti


bottom of page