Gerenzano inaugura… ancora una volta?
- ventisette.info

- 18 dic 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Ah, Gerenzano. Quel posto dove ogni tanto succede qualcosa di “importante” e tutti si affrettano a segnalarlo come il momento storico dell’anno. Sabato 20 dicembre, ad esempio, sarà la volta dell’apertura della nuova sede della biblioteca comunale, in via Duca degli Abruzzi. Palazzo Fagnani farà da cornice: cortile elegante, consiglieri regionali a passeggio, rappresentanti di Poste Italiane e di qualche azienda che suona bene in comunicati stampa, e persino un artista locale che ci suonerà qualcosa dal vivo. Tutto molto Instagrammabile, tutto molto… programmato.

Ma fermiamoci un attimo: una biblioteca nuova? Fantastico, certo. Ma è davvero quello di cui la città aveva bisogno, o è solo un’altra occasione per mettere in scena la “bontà” amministrativa, tra bollature filateliche e panchine artistiche? Perché diciamocelo: ci sono panchine, musica e annulli dedicati che sembrano gridare “guardate quanto siamo avanti”, mentre qualcuno forse si chiede ancora dove siano finite certe priorità concrete.
E così, mentre il Corpo musicale Santa Cecilia ci riempirà di note e applausi, e la comunità si radunerà in una perfetta scenografia di festa, possiamo goderci lo spettacolo. Ma senza dimenticare che, dietro le panchine e le melodie, c’è sempre chi decide cosa conti davvero.
Gerenzano, in fondo, non smette mai di sorprendere. Ma chissà se la prossima sorpresa sarà davvero nostra, o ancora un’altra foto patinata dell’amministrazione che vuole apparire, più che agire.





Commenti